OGGI E' IL COMPLEANNO DI UNA BELLISSIMA SIGNORA ...NON SI DOVREBBE DIRE
L'ETA' PER GALATEO MA SICCOME PARLIAMO DELL'AMATA ALBENGA CALCIO
POSSIAMO DIRLI ....90 ANNI E NON SENTIRLI ... QUANTO SEI BELLA E
IMPORTANTE PER MOLTI DI NOI ...PER ALCUNI NONNA PER ALTRI MAMMA MOGLIE
OPPURE UNA FIGLIA .... BUON COMPLEANNO ALBENGA CALCIO ....QUA SOTTO
RIPORTO 2 RIGHE CHE HA SCRITTO IL CAPITANO STORICO PATRUCCO PER LA
RICORRENZA E COME SEMPRE NON SONO SOLO PAROLE MA UNA VERA E PROPRIA
DICHIARAZIONE D'AMORE ....
23 Dicembre 1927 – 23 Dicembre 2017
Forse non tutti i tifosi e gli appassionati di calcio locale sanno che
il 23 Dicembre è un giorno molto importante per la storia dell’Albenga
calcio 1928. Perché si, nonostante il suo acronimo possa trarre in
inganno, fu proprio Venerdì del 23 Dicembre di novant’anni fa che il
Presidente dello Sport Club Fulgor Celesto Franchi e dell’ Unione
Sportiva Speranza Ciro Zamboni, trovarono l’accordo per rifondare
l’Unione Sportiva Albenga, raccogliendo l’eredità sportiva locale nata
in realtà già qualche anno prima; Spero presto di poter “rivelare” ,
per quanto mi è stato possibile ritrovare, tutta la storia per intero,
nelle pagine del libro a cui sto lavorando dedicato proprio alla storia
della nostra Albenga calcio!
Il destino ha voluto che proprio nel
giorno del suo 90° compleanno, l’Albenga se la dovrà vedere con una
delle più blasonate società del panorama dilettantistico ligure, il Vado
F.B.C.
Invito a tutti coloro che hanno a cuore l’Albenga calcio, di
accorre allo stadio e tifare la squadra, da domani in poi, e fino alla
fine dell’anno!
Da parte della società e della tifoseria, per mille e
diversi motivi, non è stato possibile preparare una festa degna di
questa importante ricorrenza, ci sarà tempo per tutto il 2018 per poter
rimediare.. Certo che il ricordo stride, se mi metto a pensare alla
mostra realizzata proprio un anno fa di questi tempi.. Ma quest’anno la
speranza, visto che c’è una partita delicata da affrontare, è che sia la
squadra a fare e a farsi il regalo più bello possibile, conquistando la
vittoria !
Sono tanti i ricordi e le emozioni che ho nel cuore se
penso all’Albenga, emozioni per me francamente difficili anche da
descrivere in queste poche righe, scritte pure di fretta.. Non so cosa
darei per poter giocare questa partita, avere il privilegio e l’onore di
lottare e sudare per quella maglia, la maglia della mia città di cui
sono perdutamente tifoso.. E’ una maglia che va portata con rispetto e
con orgoglio, con passione e leatà!
Fortunatamente ci saranno 18
ragazzi più forti di me, pronti a dar battaglia e a rendere cara la
pelle sul nostro Annibale Riva, ne sono sicuro!
Chi può, venga allo
stadio. Per riprendere un vecchio motto dei nostri tifosi, che ci ha
fatto godere come matti negli ultimi anni fortunatamente vincenti <
Che bello è.. Quando esco di casa.. Per andare allo stadio.. a tifare
l’Albenga>.
TANTI AUGURI DI BUON 90° COMPLEANNO, ALBENGA CALCIO!
FORZA VECCHIO CUORE INGAUNO, FORZA “VEGGIU” CUORE BIANCONERO!
SEMPRE E SOLO, FORZA ALBENGA!
Auguri Albenga, oggi grande vittoria del cuore e anche tattica. Non sapevo come sarebbe stata questa scelta della panchina.. Se vincente o un azzardo... e devo dire che mi sta convincendo.
RispondiEliminaFG
la direzione non esiste, il presidente neanche, societa non ce ne, giocatori che non si impegnano, non c'è segreteria ecc. nonostante queste manchevolezze, a costo zero presi fanelli, cocito, ferrara, piazza..e si in corsa per una salvezza anche se a giugno non si sapeva nemmeno se ci si iscriveva..diciamo allora che questa direzione non c'è ma ha un gran culo visto che in quattro anni dalla prima e' in eccellenza. dimenticavo oggi vittoria zero commenti. e a quelli che commentavano dopo le sconfitte io dico fottetevi stronzi e buone feste.
RispondiEliminaÈ vero stasera I sciacalli muti.....
Elimina90 di gioie e dolori. 90 per una squadra per la città, e una città per la squadra.Da Celestino Franchi ad Andrea Tomatis,Le stagioni in Serie C, Promozione Interregionale, IV Serie , Serie D, Campionato Interregionale, la rifondazione del 2010, la risalita dalla Prima Categoria all'Eccellenza; quante storie, quanti volti di giocatori, tifosi, dirigenti, di tante persone,che hanno amato la nostra ALBENGA. Allora Auguri alla nostra, cara, ALBENGA , auguri a tutti noi che l'amiamo, che abbiamo imparato ad amarla percorrendo il viale alberato che portava al vecchio Annibale Riva, tenuti per mano dal papà. Noi siamo l'Albenga. Speriamo di celebrare come si deve la nostra storia nel 2018, per i 90 ufficiali di storia. Complimenti al mister e a tutti i giocatori per la bella vittoria di oggi.Auguri, sempre e comunque Forza ALBENGA! Forza vecchio cuore bianconero!
RispondiEliminaBravo. Ricordi Meravigliosi. Io ho cominciato a seguire bel 1981, con mio nonno, certe immagini e ricordi li avrò sempre con me. A chi anche oggi fa polemica (da una parte i dall'altra) dico che avere rotto le balle. Tutti.
EliminaFG
Ricordiamoci che l'anno dopo aver festeggiato gli 80 anni siamo falliti, speriamo che non ricapiti ma se ne riparlerà da maggio in poi. Adesso tutti uniti verso questa meritata salvezza!!!!
RispondiEliminaDai Albenga ancora pochi mesi e ritorneremo anche noi della gradinata!! GSA
RispondiEliminaOnore
EliminaFG
A costo zero Cocito Piazza e Ferrara non ci crede nessuno...
RispondiEliminainvece e' così coglione
RispondiEliminanessuno crede alla favoletta tutti gratis.....monti..cocito...rossi....ed altri
RispondiEliminaGrande Patru, come sempre ! Il tuo augurio ha portato bene ed i suoi frutti ! O meglio ancora... i suoi 3 punti in più ! daaaaaaiiiiii !
RispondiElimina90 anni e auguri da un "tifoso" rivale, però a parte qualche decennio tanti anni fa non potete certo vantarvi per la città di Albenga di aver avuto un percorso "importante" dai se contiamo tanti anni a metà classifica in serie D e un paio di exploit.. Anzi per la ricchezza di Albenga e il bacino che ha si può proprio dire che per 90 anni di gioie se ne sono viste proprio poche, tanti fallimenti ripartenze.. anni anonimi in promozione .. direi che sarebbe d'auspicio aspettarsi molto di più siete i cugini "poveri" di una regione che già vanta poche eccellenze.. (Chiavari/Entella vi dice niente?), ma anche la bistrattata e "nemica" Imperia di C e D ne ha fatta molta di più.
RispondiEliminaScusate ma volevo chiedere se qualcuno ha notizie in merito al fatto che ,dopo l'approvazione da parte del Consiglio Comunale e della Giunta, si sia provveduto ad inviare i progetti relativi agli interventi al Riva al CONI, considerato che il CONI ha emanato un bando denominato "Sport e periferie", per l'erogazione di finanziamenti per interventi su impianti sportivi di proprietà comunale? Credo sia importante, da parte di noi tifosi, seguire anche questi aspetti che possono essere fondamentali per lo sviluppo futuro della nostra società. Forza ALBENGA sempre e comunque!
RispondiEliminaDopo rossi ...gaggero....ecco piazza altro fenomeno da cartellino rosso ....55 minuti giocati due giornate.....tris servito
RispondiEliminadopo alcuni commenti sensati ecco rispuntare l'imbecille di turno..fai dell'altro invece di parlare dell'albenga coglione
RispondiEliminaSanzione, a mio modesto modo di vedere, che sarà pure a termini di regolamento, ma del tutto inappropriata; nell'azione che ha portato all'espulsione di Piazza, i due giocatori si trattengono e si "smanacciano" reciprocamente, poi nel tentativo di liberarsi del giocatore del Vado che lo seguiva Piazza allarga le braccia e il diffensore del Vado crolla a terra, portandosi le mani al viso, manco lo avesse colpito Tyson dei bei tempi, naturalmente riprendendo a giocare senza problemi dopo l'espulsione di Piazza. Io almeno l'ho vista cosi. Bisogna quindi, secondo la mia impressione, rimarcare ancora di più la vittoria ottenuta contro la squadra che era prima in classifica; ottenuta in inferiorità numerica per quasi tutto il secondo tempo. Fabio Rossi, Riccardo Gaggero, Federico Piazza, giocatori indubbiamente di carattere, non faranno mancare il loro apporto alla squadra, insieme a tutti i loro compagni, senza incorrere in particolari sanzioni nel corso del campionato, tranne quelle che normalmente, giocando a calcio, si possono ricevere. Forza ALBENGA sempre e comunque!
RispondiEliminaScusate ma se adesso rifanno il campo, il presidente resta??
RispondiEliminaL'erogazione dei mutuo da parte del Credito Sportivo, per finanziare gli interventi di ristrutturazione al Riva, la nostra casa, è , a mio modo di vedere, l'aspetto decisivo e fondamentale per il futuro della nostra società; perché consente di operare finalmente con criteri di programmazione e organizzazione decisivi sotto molti aspetti anche per una società di calcio del settore non professionistico come la nostra. A questo prposito, personalmente, mi auguro che il Pres Tomatis ed i suoi collaboratori rimangano alla guida della società per portare avanti il lavoro iniziato 5 anni fa, anche in continuazione di quanto fatto dai rifondatori del 2010. Certo ci vorrebbe, da parte dell'Amministrazione Comunale, per continuare il lavoro fatto fino adesso per il Riva, una sorta di persuasione nei confronti delle categorie economiche della Città: professionisti, imprenditori, commercianti, eccetera, per trovare il modo di sostenere la società; magari per iniziare con piccole sponsorizzazioni, tipo pannelli pubblicitari allo Stadio. Oppure, perché non pensare, di coinvolgere una grande azienda di Albenga, che recentemente ha inaugurato un nuovo sito produttivo a Carcare, che negli ultimi anni ha aumentato fatturato e occupazione, intendo dire la famiglia Noberasco e l'azienda Noberasco, tra l'altro uno degli sponsor della Juventus, potrebbe avere un ruolo in tutto ciò l'onorevole Vazio, anche qui per favorire una piccola sponsorizzazione iniziale. Insomma penso che tante piccole cifre messe insieme possano portare un sostegno economico, con la continuazione della gestione del Pre. Forza ALBENGA sempre e comunque!
RispondiEliminacarmine complimenti le tue disamine sono sempre precise puntuali e costruttive.
RispondiEliminaLe disamine di carmine...a ridatece gli ignoranti !
RispondiEliminaDi coglione basti tu...
RispondiEliminaMi sa che Vazio a breve non sarà più onorevole...
RispondiElimina